Storia 2016-11-02T10:11:25+00:00

La nostra storia

L’Ortopedia Bösch è stata fondata a Lugano nel 1990 da René Bösch, che decise di avviare un’attività in proprio dopo aver maturato una collaudata esperienza presso altri centri ortopedici svizzeri e tedeschi come tecnico ortopedico. L’impronta fu da subito quella di un officina ortopedica completa, forte nella produzione a tutto campo di soluzioni per la riabilitazione nei suoi diversi aspetti. Il buon andamento dell’attività fece si che già dopo soli cinque anni, nel 1995, Bösch dovesse trasferire la sede sempre a Lugano in Via Vicari, in un nuovo stabile dotato di una superficie maggiore.

Nel 1995 venne aperta la prima filiale di Bellinzona cui seguì nel 2003 Locarno e quindi Mendrisio. L’attività della Bösch Ortopedia riguarda principalmente la parte produttiva, dunque il laboratorio, e ciò è visibile fin dalla stessa impostazione della sede. Dopo un ampio ingresso destinato al ricevimento dei clienti e uno spazio di vendita di prodotti ortopedici preconfezionati, sono state allestite diverse sale prova, che conducono all’officina ortopedica, articolata per settori, cui è destinata una buona parte della superficie. Qui avviene la produzione delle linee che portano il marchio Bösch Ortopedia e che coprono i vari segmenti della tecnica ortopedica.

Origini

Le nostre realizzazioni coprono un completo assortimento di articoli ortopedici e per la riabilitazione. Dalle protesi per arto inferiore (realizzate attraverso processo Cad-Cam) alle ortesi per arto inferiore e superiore per le più svariate patologie (distorsioni, artrosi, tunnel carpale, instabilità articolare, ecc.), dai plantari di vario genere alle calzature su misura per qualsiasi tipo di problema o deformazione e in diversi modelli e colori: dai busti a segmenti specificatamente realizzati per la pratica sportiva agonistica.

Ne sono da esempio i parastinchi per il calcio, leggeri e indeformabili, realizzati in carbonio, le protezioni tibiali per lo sci, i caschi per l’hockey, eseguiti su misura, o i bastoni dinamici con impugnatura anatomica, concepiti per la restituzione di energia e risparmiare le articolazioni del braccio. A tale mole di lavoro provvedono i nostri cinque tecnici ortopedici che, con altre nove persone compongono il nostro staff. Ciascuno di loro ha la competenza necessaria per realizzare ciascuna delle soluzioni che proponiamo. Con un simile apparato riusciamo a soddisfare l’intero Canton Ticino, che è il nostro bacino di utenza oltre che una parte dell’Italia settentrionale.

Sviluppo

Tra le patologie trattate circa il 50% riguardano il piede, dunque alta è la produzione di plantari. Il restante 50% viene suddivisa tra problemi a carico della schiena e le altre patologie di carattere ortopedico. I plantari, a loro volta, si dividono tra quelli destinati a pazienti diabetici ( con tutto ciò che ne consegue, ossia calzature specifiche sempre realizzate dalla Bösch Ortopedia). Quelli per bambini (problemi leggeri) e quelli per trattamenti conservativi (per esempio metatarsalgie). Quanto alla protesi, l’evoluzione della medicina in senso sempre più conservativo, sta portando a una via via minore necessità di protesi. Si tende ad arrivare all’amputazione solo in casi estremi e nella tarda età in presenza di forte debilitazione.

Inoltre in caso di incidenti, le compagnie svizzere di assicurazione tendono a indirizzare il loro cliente verso i loro centri. Una delle caratteristiche della Bösch Ortopedia è l’utilizzo della fibra di carbonio. Fin dall’inizio è stata utilizzata come vera e propria struttura dei prodotti che vengono costruiti. Non solo per protesi ultraleggere ma anche per busti, ortesi ed in alcuni casi plantari.

Renee Bosch
René Bösch
Sede Lugano
Sede di Lugano
Sede Mendrisio
Sede di Mendrisio